Cristina Amato Chef

Sono Cristina e sono una Personal Chef, appassionata di cucina da sempre ma solo in età matura ho deciso di dedicarmi esclusivamente alla cucina.

Dopo una laurea in Economia e Commercio ed un Master in Business Administration e quasi 25 anni passati ricoprendo diversi ruoli manageriali all’interno di multinazionali nel settore dei dispositivi medici e farmaceutico, ho avuto la possibilità di iscrivermi ad un corso professionale di avviamento cuoco presso la scuola A Tavola con lo chef di Roma. Inizialmente avevo solo voglia di affinare le mie conoscenze in cucina, ma si sa, l’appetito vien mangiando, e quindi dopo aver conseguito la qualifica regionale di aiuto cuoco, ho deciso di seguire delle formazioni professionali aggiuntive in panificazione e come Personal Chef sempre nella stessa scuola.

La decisione finale di lanciarmi in questa nuova avventura è avvenuta dopo la partecipazione come concorrente alla prima edizione della trasmissione Home Restaurant trasmessa su la 8 nel giugno del 2022.

Le parole incoraggianti ed i complimenti ricevuti dallo Chef Giorgio Locatelli e dall’attrice Lucia Ocone mi hanno fatto capire che era ora di seguire quello che il mio cuore mi suggeriva da tempo.

Oggi mi rendo conto che la mia vita precedente mi ha dato la giusta preparazione e degli ottimi strumenti per gestire la mia attività attuale… perché per me ogni evento è come gestire un progetto, e una buona organizzazione aiuta molto.

Fondamentale è la giusta preparazione tecnica, ed è per questo che continuo sempre a studiare e ad aggiornarmi, perché chi si ferma nel nostro campo, è perduto.

Sono una persona ottimista e curiosa, in cucina amo sperimentare nuove tecniche per far provare ai miei ospiti sempre qualcosa di nuovo, utilizzando la giusta combinazione di spezie, colore e gusto.

La mia cucina è ispirata dalla tradizione ma con alcuni tocchi innovativi ed etnici che rispecchiano le diverse culture con cui sono venuta a contatto durante i miei numerosi viaggi e soggiorni all’estero. Parlando correntemente 6 lingue, ho la possibilità di interfacciarmi senza problemi con clienti di diverse nazionalità, aspetto per me sempre molto stimolante.

Quello che ho capito in questo percorso un po’ tortuoso è che si devono sempre ascoltare e coltivare le proprie passioni e che non è mai troppo tardi per seguire i propri sogni.